Serialized

Tino Stefanoni, nasce a Lecco nel 1937 e da più di quarant’ anni è presente sulla scena artistica internazionale. Nonostante Stefanoni abbia seguito il filone della pop art negli anni Sessanta-Settanta, la direzione della sua poetica resta oggi metafisica, caratterizzata da una forza espressiva di natura figurativa che si paleserà maggiormente nei quadri-spia, in cui gli oggetti si distinguono solo dai contorni.

Tuttavia, ritornando alla fase pittorica riconducibile all’ opera in analisi, Stefanoni riprende la materia del quotidiano, isolandola, astraendola e riproducendola nel quadro in maniera seriale.Gli oggetti riprodotti sono presentati più che rappresentati e rivestiti di magia e mistero nella loro banalità.

Le borse di gomma, del 1973, sono un esempio della sua figuratività sintetica e seriale: cinque borse dell’acqua calda, non particolarmente alterate dal punto di vista pittorico se non nel colore, sono rappresentate su carta da schizzi; ad alludere alla presenza dell’artista, due diagonali e una griglia.

L’ espediente rimanda inoltre a una riflessione sul ruolo dell’ uomo nell’ ordine delle cose.

Se è vero che la bellezza della natura non è di sua competenza, sarà solo nel mondo degli artefatti che in qualità di inventore, artista o artigiano potrà riversare il suo estro e lasciare traccia del suo passaggio creando bellezza sotto forma di oggetti d’ arte.

//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Tino Stefanoni, was born in Lecco in 1937 and for more than forty years has been present on the international art scene. Despite Stefanoni followed pop art trends in the sixties – seventies, nowadays the substance of his poetics lays in metaphysics. His great expressive force of figurtive nature is well displayed in the “spy-paintings” series, in which objects are portrayed only through their outlines.

Regarding the artistic phase the analyzed painting belongs to, Stefanoni pulls the daily matter out of the newspapers, isolating it , abstracting it and reproducing it serially in his paintings. Thus objects are presented more than represented, lavished with magic and mystery in their triviality .

Rubber hot-water bottles”, 1973, represents a neat example of his figurative and synthetical vision of seriality : five hot-water bottles, not particularly altered in the pictorial aspect, if not in color, stand out on a sketch paper background; only elements that suggests the presence of the artist are the two diagonals and a grid. This very expedient also refers to a meditation on the role of the human being as participant in the order of things.

As natural beauty is and can not be a product of his expertise, the artist would find his palce only in the world of artifacts. Embodying the inventor or the craftsman, he’ll pour his creativity and he’ll leave his mark in this world creating beauty in the shape of art works.

 /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Tino Stefanoni est né à Lecco en 1937 et depuis  plus de quarant’ ans il est présent sur la scène artistique internationale.

Malgré Stefanoni  dans les années 60-70 a suivi le courant de la pop art , aujourd’hui la direction de sa poétique reste métaphysique, caractérisée par une force expressive de nature figurative qui se manifeste encore plus dans ses tableaux ou les objets se distinguent seulement des contours.Stefanoni,  par rapport  à l’oeuvre en analyse,  il reprend la matière du quotidien,il  l’isole, il l’abstrait et il la reproduit dans le tableau de manière sérielle. Les objets reproduits sont présentés plus que représentés  et revêtus de magie et mystère dans leur banalité.

Le borse di gomma ( 1973) sont un exemple de sa poétique figurative,  synthétique et sérielle  : cinq sacs de l’eau chaude, pas trop altérées par le point de vue pictural mais seulement dans la couleur différente  , elles sont représentées sur une espèce de carnet des croquis; a faire allusion à la présence de l’artiste, deux diagonales et une grille.

L’ expédient renvoie à une réflexion sur le rôle de l’homme dans l’ordre des choses. Si la beauté de la nature n’est pas de sa compétence, il sera seulement dans le monde des artfaits qu’en qualité d’inventeur, artiste ou artisan il pourra reverser son œstrus et laisser trace de son passage en créant beauté sous  forme d’objets d’ art.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*