Would you believe this was taken with a 50 dollars camera?

002-creative-photography-opriscoQuando una foto può dirsi bella?

Al di là dei giudizi soggettivi o dell’ oggettiva conformità tecnica, la distanza tra una buona foto e una brutta si misura sulla forza dell’ idea su cui si fonda: quanto più essa è concreta e chiara tanto più il risultato sarà buono, a dispetto di quanti credano che i soli elementi necessari al successo di uno scatto siano mezzi e strumenti costosissimi.

Questo è il concetto di fondo che percorre la poetica e i lavori di Oleg Oprisco, giovane fotografo ucraino, dietro un obiettivo dall’età di 16 anni. Oprisco scatta in analogico, utilizzando una Kiev 6C e una Kiev 88 con pellicole medio formato, ottiche 90mm/2.8, 180/2.8 e 300/4.0, e trovando ispirazione nel quotidiano, rielaborato in modo surrealista.

oleg-8In una sua un’intervista, Oprisco ha dichiarato: “Sono costantemente preso dalla ricerca di ispirazioni e idee. Spesso tengo workshops fotografici ed è molto divertente stare di fronte a così tanti fotografi che posseggono macchine fotografiche da 2000 – 3000 dollari, mentre sul mio tavolo c’è una vecchia Kiev 6C, che vale circa 50 dollari. La post-produzione prende diverse ore, ma ore e ore di Photoshop non renderanno mai una brutta foto, una bella foto. Questa è una buona regola da tenere a mente. Perciò, nelle mie fotografie opero solo una correzione del colore e un ritocco delle polveri”.

In sintesi, maggiore è l’ accuratezza nella disposizione di ogni dettaglio in fase progettuale e di produzione, minore sarà l’intervento necessario nella post-produzione.

366“Per me la cosa ideale è fare tutto da solo. Elaboro un concetto, creo i costumi, scelgo la location e do istruzioni su trucco e parrucco. Prima di scattare, progetto tutto lo schema dei colori. A seconda della palette di colori scelta, seleziono gli abiti, gli oggetti di scena, la location ecc., assicurandomi che tutto ciò giochi con un singolo range di colori.”

E’ così che prende forma un immaginario fotografico nel quale l’ infinita bellezza del reale trasmuta in una rappresentazione delicata, romantica, evocativa, simbolica, onirica.

L’ universo di Oprisco si popola di melanconiche principesse senza torre; immortala bellissime giovani donne in luoghi suggestivi e slegati da tempo e spazio. Oprisco dipinge infinite prospettive, dispiega grandi volumi, racconta la natura più fiabesca, inserisce riferimenti letterari e suggestioni surrealiste ma sopra ogni cosa cura maniacalmente la tavolozza dei colori al fine di raggiungere l’ equilibrio cromatico perfetto.

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What makes a beautiful photograph?

Beyond any subjective opinion or objective technical conformity, the distance between a good and a bad photo is measured on the strength of the underlying concept: the more it is solid and definite the better risult will be obtained. Regardless those who believe that the only fundamemtal elements to a shooting success are expensive tools and means .

More or less that’s the poetics beyond Oleg Oprisco‘ works. Oprisco is a young Ukrainian photographer, who shoots pictures since he was 16. Oprisco uses two analog cameras, a Kiev 6C and a Kiev 88 with medium format film , and 90mm f/2.8, 180mm f/2.8, and 300mm f/4.0 lenses. He looks for inspiration in daily life, re-elaboratig it in a subtly surreal way.

In one of his interviews he declared: “I am constantly involved in a search for inspiration and ideas. I often hold workshops and it’s very funny sitting in front of many photographers with $2000 – $3000 cameras and lenses, and on my table is an old Kiev 6C, which is worth about $50. Post production] takes several hours, but no amount of photoshopping can make a bad photo into a good photo. That’s a good rule to know. Hence, in my photos there is colour correction and retouching of dust only.”

In few words, the more accurate is the arrangement of each detail in the planning and production phases, the lesser post- production intervention will be needed. ” I’ve found it ideal to do everything myself. I come up with a concept, create the clothing, choose the location and direct the hair and makeup. Before shooting, I plan the overall color scheme. According to the chosen palette, I select clothes, props, location, etc, making sure that all of it plays within a single color range.”

That’s the way in which its imaginary photographic world takes shape, transmuting the infinite beauty of reality into a delicate, romantic, evocative, symbolic and oniric representation. Oprisco’s universe is filled with melancholic princesses without tower; immortalizes beautiful young women in suggestive places yet disconnected from time and space. Oprisco paints infinite prospectives which unfolding large volumes tell the more fabulous nature. He fills his surrealistic world with literary references giving the most dedicated care to the color palette in order to reach the perfect color balance.

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Quand est-ce une photo peut se déclarer belle?

Au-delà des jugements subjectifs ou de la conformité technique objective, la distance entre une bonne photo et une mauvaise,  se mesure sur la force de l’idée sur laquelle elle se fonde: plus elle est concrete et claire plus le résultat  sera bon, en dépit de ceux qui croient que les instruments les plus coûteux soient garantie de succès .

Ceci est la ligne de fond qui traverse la poétique et  les œuvres d’Oleg Oprisco, jeune photographe ukrainien, derrière un objectif de l’âge de 16 ans.

Oprisco prend ses photos en analogique, en utilisant une Kiev 6C  et une Kiev 88, avec  des pellicules  de format moyen, des optiques 90mm / 2.8, 180/ 2.8 et 300/ 4,0, en trouvant inspiration dans le quotidien, réélaboré de manière surréaliste.

Dans une interview,  Oprisco dit : “Je suis pris par la recherche d’inspirations et des idées constamment. Je tiens souvent workshops photographiques et il est très amusant de se retrouver devant beaucoup de photographes qui ils ont des appareils photo de 2000 ou 3000 dollars,alors que sur ma table il y a une vieille Kiev 6C, qu’il vaut 50 dollars environ. La post-production prend plusieurs heures, mais des heures et des heures de Photoshop ne feront jamais d’une photo mauvaise, une belle photo. Celle-ci est une bonne règle à garder à l’esprit. Donc, dans mes photographies j’opère seulement une correction de la couleur et des poussières.”

En résumé, le plus précis et détaillés nous serons dans la phase de concept et de production, le moins nous aurons besoin d’une intervention de post-production.

“Pour moi,  la chose idéale est réaliser mes projets tout seul. J’élabore un concept,  je crée les coutumes, je choisis l’endroit et je donne instructions sur maquillage et cheveux . Avant de prendre une photo, je prévois toutes les couleurs. Selon la palette de couleurs choisies, je sélectionne les vêtements, les objets dans la scène , l’endroit, de sorte que celles-ci répondent à une seule gamme de couleurs.”

Il prend ainsi forme un imaginaire photographique ou la beauté infinie du réel  se transforme dans une représentation délicate, romantique, évocatoire, symbolique, onirique.

L’univers d’Oprisco se peuple des princesses mélancoliques, sans tour; il immortalise très belles jeunes femmes dans des endroits suggestifs, détachés du temps et de l’espace.

Oprisco peint perspectives infinies, il déploie des grands volumes,il raconte la nature la plus féerique, il inclut des références littéraires et des suggestions surréalistes mais sur tout il soigne follement  la palette des couleurs afin d’atteindre l’équilibre parfait chromatique.

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